EN
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
1 DICEMBRE - 10 DICEMBRE 2017
Ricerca News
 >

Al contest Olibere, una masterclass di Michelangelo Frammartino

 

In attesa della conferenza stampa che svelerà tutti i titoli, gli appuntamenti e le sezioni dell'edizione 2017 di Filmmaker (Milano, 1-10 dicembre) potete cominciare a segnarvi i primi appuntamenti all'orizzonte: giovedì 7 dicembre, a partire dalle 17.00, vi aspettiamo con Olibere Parfums per la presentazione del contest Frangrances in Motion Awards, realizzato in collaborazione con Festival MIX Milano, Roma Creative Contest e con la media partnership di MYmovies.it e LolaglamL'edizione di quest'anno, basata sulla scommessa della possibilità di realizzare un corto capace di andare oltre il solito spot commerciale, ha visto un incremento della partecipazione di autori e autrici italiani e un aumento della qualità dei progetti proposti, dando vita a una selezione di 17 lavori, divisi nella sezione "amatoriali" e "professionisti".

 

 

La proiezione dei corti e le premiazioni a seguire avranno luogo allo Spazio Oberdan a partire dalle 19.00 e verranno introdotte da una masterclass alla Casa del Pane a partire dalle 17.00: sarà infatti il regista Michelangelo Frammartino a condurre un incontro formativo dal titolo Filmare l'invisibile.

"L’uomo moderno è affetto da un virus. Ha smarrito il legame con le cose, sembra divenuto insensibile al dolore, a ciò che gli accade intorno, agli eventi che dovrebbero riguardarlo. Ha contratto un virus ma ha anche prodotto il suo anticorpo, il cinema: una macchina che ha il potere non solo di filmare le cose, ma anche di radiografarne lo scheletro, di riscoprire la continuità che avvolge insieme gli esseri viventi, di farci percepire la stoffa invisibile di cui tutti siamo fatti.

Michelangelo Frammartino, regista di Le quattro volte e della cineinstallazione Alberi, ragiona sulla vocazione a filmare il lato invisibile delle cose e propone un itinerario che, attraverso il suo cinema, tocca questioni fondamentali per chi si occupa di immagini. Una proposta di ricerca e insieme la condivisione di un'esperienza feconda di idee per un nuovo cinema.

Per iscrizioni compilare il seguente form

 

 

>> Abbonarsi a Filmmaker conviene da subito!  Clicca qui <<

intero: 30€ // ridotto: 25

L'abbonamento a Filmmaker garantisce l'accesso a tutte le proiezioni del festival e sconti su consumazioni e acquisti nei locali convenzionati e dà inoltre diritto all'ingresso ridotto per le proiezioni di Filmmaker Club che si terranno presso l'Arcobaleno Film Center.