EN
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
1 DICEMBRE - 10 DICEMBRE 2017
Ricerca News
 >

Controfigura di Rä di Martino all'Arcobaleno Film Center

FILMMAKER CLUB, assieme a Comune di Milano Cultura, Museo del Novecento, PAC Padiglione d’Arte Contemporanea e Milano Film Network, vi aspetta il 9 ottobre alle 21.30 all'Arcobaleno Film Center, per il primo appuntamento #VersoFilmmaker2017 dell'autunno: in anteprima a Milano, in arrivo dalla 74. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia: 
 
 
un film di Rä di Martino
 
Con Corrado Sassi, Filippo Timi, Valeria Golino, Nadia Kounda, Younès Bouab
 
Prodotto da Dugong Films, Snaporazverein, In Between Art Film, Produzioni Illuminati, Haut Les Mains Productions e Rä di Martino
 

Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MIBACT
e da AMACI - Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani
nell’ambito del progetto Museo chiama Artista, promosso da Amaci
e curato da Iolanda Ratti e Alberto Salvadori

 

- L'autrice, assieme a Filippo Timi e Corrado Sassi, incontrerà il pubblico a seguito della proiezione -

 
 
SINOSSI

Una piccola troupe cinematografica si aggira per Marrakech e i deserti che la circondano. Sono in corso I sopralluoghi per il remake di un film americano in cui un uomo torna a casa a nuoto, attraversando tutte le case della contea, piscina dopo piscina. Corrado è la controfigura che viene usata per testare le inquadrature, location e piscine dove si muoverà l’attore principale. Ma con l’andare avanti delle prove cresce in lui una sbilenca ambizione… forse quel ruolo potrebbe essere suo? Così mentre assistiamo ai suoi tentativi di entrare nella parte, irrompono sulla scena i veri attori, le star, e una grande troupe si muove nel dietro le quinte, in un set in cui sembra che nessuno sappia esattamente cosa fare. Un film in crisi d’identità, alla surreale ricerca di se stesso.
 
 
REGISTA

Rä di Martino (Roma, 1975) ha studiato al Chelsea College of Arts e alla Slade School of Fine Art a Londra prima di trasferirsi a New York dal 2005 al 2010. Ha esposto in Italia e all’estero in istituzioni quali la Tate Modern a Londra, il MoMA PS1 a New York, Palazzo Grassi a Venezia, GAM e Fondazione Sandretto Rebaudengo a Torino, MACRO e MAXXI a Roma, Museion a Bolzano, MCA a Chicago, HangarBicocca e PAC a Milano. Ha partecipato a festival internazionali quali Festival del film Locarno, VIPER Basel, Transmediale.04, New York Underground Film Festival, Kasseler Dokfest, e Torino Film Festival, e ha partecipato al Festival Internazionale del Cinema di Venezia vincendo nel 2014 il Premio SIAE, il premio Gillo Pontecorvo e una menzione speciale ai Nastri d’Argento con il film “The show Mas go on”.
 

 

Entrata € 8,50, per gli abbonati di Filmmaker € 6**
Qui potete acquistare i biglietti in prevendita.

**É aperta la campagna abbonamenti per l'edizione Filmmaker2017. Compilate il form online entro l'8 ottobre e usufruirete degli omaggi e delle riduzioni già a partire dal mese di ottobre! Qui tutte le info.

A Milano è in corso anche "Poor Poor Jerry" di Rä di Martino, mostra personale presso Marsèlleria (via privata Rezia 2), curata da Davide Giannella e dedicata al primo film di animazione dell'artista. La mostra sarà visitabile dal 28 settembre al 3 novembre (marselleria.org)