EN
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
25 NOVEMBRE - 4 DICEMBRE 2016
Ricerca News
 >

FILMMAKERclub | The Challenge di Yuri Ancarani

È fatto di visioni stupefacenti il film che Yuri Ancarani ha girato in Qatar e che è stato premiato al Festival di Locarno l'estate scorsa: ci sono appassionati di falconeria che allenano i propri rapaci lanciandoli dietro a piccioni inermi, bikers che, gilet di pelle, occhiali neri e tatuaggi, attraversano il deserto del Qatar come se fosse quello del Nevada e gruppi di amici che formano carovane di 4x4 seguendo le rotte che un tempo erano battute dai cammelli. E c'è Nasser che nel deserto ci va in Lamborghini, con il proprio ghepardo come passeggero.

A essere raccontato con lucidità e occhio rivelatore “è un bisogno di tradizione che ha subito una specie di mutazione genetica a contatto con la contemporaneità”; quella che ne risulta è un'immagine allucinata e precisa del nostro presente. Alla proiezione, la prima in 4K, interverrà l'autore. The Challenge inaugura la programmazione di FILMMAKERclub, un progetto di Filmmaker Festival e di Arcobaleno Film Center che porta a Milano, in serate uniche, il migliore cinema di ricerca internazionale.

 

Il primo appuntamento di FILMMAKERclub è con The Challenge di Yuri Ancarani (Italia-Francia, 2016) – 69 min, Giovedì 19 gennaio presso l'Arcobaleno Film Center.

Biglietto: € 8,50 (con abbonamento Filmmaker 2016: € 6,50)