Cookie Consent by Privacy Policies Generator website FilmMakerFest - SAFARI | Ulrich Seidl a FIlmmaker Festival
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
17 NOVEMBRE - 27 NOVEMBRE 2023
EN
Ricerca News
 >

SAFARI | Ulrich Seidl a FIlmmaker Festival

Finalmente è arrivato il giorno che tanto aspettavamo: questa sera Ulrich Seidl sarà a Milano per presentare il suo Safari, tra gli omaggi che Filmmaker Festival dedica al regista austriaco. Vi aspettiamo alle 21.30 presso l'Arcobaleno Film Center.

Safari può essere considerato uno spin-off del precedente Im keller. I due anziani coniugi che esibivano fieri, sulle pareti di casa, i loro trofei di caccia, ritornano, in casco e tenute coloniali color kaki, all'interno di questo nuovo progetto. Ulrich Seidl guarda i turisti europei (nello specifico tedeschi e austriaci), della classe media, in vacanza in Africa per cacciare in quelle che loro vogliono credere siano terre selvagge. E il regista asseconda, esibendone tutta la costruzione, il loro mettersi in posa, quel volersi mostrare come cacciatori intrepidi, protagonisti di un racconto esotico dell'Ottocento. Eccoli quindi ripresi in camera fissa, frontalmente, mentre guardano in macchina, al centro di inquadrature di ossessivo rigore simmetrico. E gli stessi indigeni, che partecipano consapevoli a questa anacronistica messinscena, sono fotografati nella maniera in cui i cacciatori vogliono pensarli, non poi così diversi dai trofei di animali imbalsamati. Perché alla fine, per quanto i turisti si impegnino nel provare a giustificare la loro passione per la caccia, l'atteggiamento con cui si propongono rimane sempre quello dei colonizzatori.

 

«Protagonisti e semplici comprimari sono inseriti in piani ampi, zeppi di oggetti accuratamente composti o al contrario desolatamente vuoti. L'alternanza di troppo pieno e troppo vuoto consegna personaggi e spettatori a un'angoscia che trascende i primi e mette in difficoltà i secondi. Il riso per chi si accosta a Seidl è una difesa di breve respiro: dopo un po' diventa chiaro che è difficile prendere le distanze da quelli che in prima battuta sembrano dei patetici freaks. Si finirebbe per ridere si se stessi.»

[Luca Mosso]

 

Filmmaker ospiterà tre film di Ulrich Seidl:

oltre a Safari (giovedì 1/12 ore 21.30 Arcobaleno Film Center) vedremo due opere giovanili ossia Der ball e Einsvierzig (venerdì 2/12 ore 17).

Consulta il programma di Filmmaker | Omaggio a Ulrich Seidl