Cookie Consent by Privacy Policies Generator website FilmMakerFest - OPENING NIGHT 25.11 | NOCTURAMA
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
17 NOVEMBRE - 27 NOVEMBRE 2023
EN
Ricerca News
 >

OPENING NIGHT 25.11 | NOCTURAMA

NOCTURAMA / PARIS IS HAPPENING

di Bertrand Bonello

Venerdì 25 novembre ore 21.30 Arcobaleno Film Center.

L’apertura di FILMMAKER è affidata a uno dei “casi” del cinema francese dell’ultima stagione, NOCTURAMA di Bertrand Bonello: scritto ben prima che gli attentati del novembre 2015 insanguinassero Parigi, il film immagina la capitale francese messa a ferro e fuoco da un gruppo di adolescenti.

Niente jihad ma solo una rabbia giovane fiammeggiante, furibonda, e poi estenuata che si diffonde per Parigi. David, Yacine, Samir, Sabrina, Mika, Sarah, Omar sono dei ribelli alla deriva del sistema capitalistico, giovani delle banlieue e studenti (anche dell’alta borghesia), di cui il film registra le azioni concentrandosi sui fatti. Colpire Parigi, farla sprofondare nell’incubo mirando ad alcuni dei suoi luoghi simbolo, a cominciare dalla statua di Giovanna d’Arco, dalla Borsa, da un grattacielo della Défense.

Bonello non giudica i suoi protagonisti, non prende le parti, si limita a posare uno sguardo sul come e non sul perché far esplodere le bombe in città. Tra Nick Cave (Nocturama) e Bret Easton Ellis (Glamorama) - dal primo prende il titolo onirico, dal secondo il ritratto di una realtà consumistica - NOCTURAMA mette in scena una generazione nichilista che non rivendica nessuna rivoluzione, nessuna religione, nessuna ingiustizia sociale ma la fantasia infantile di chiudersi una notte intera nel paese dei balocchi (il grande magazzino) per cominciare una lunga trattativa…

Leggi la scheda