EN
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
25 NOVEMBRE - 4 DICEMBRE 2016
Ricerca News
 >

Filmmaker 2016: il bando è online

Finalmente online il Bando per partecipare a Filmmaker, Festival dedicato al cinema contemporaneo: sperimentale, documentario e di ricerca. Hai tempo fino al 18 settembre per candidare il tuo film. Cinque le sezioni, di cui due competitive: 

Concorso Internazionale: 
dedicato a documentari d'autore, cinema del reale, film saggio, animazione
Concorso Prospettive:
riservato al giovane cinema italiano 
Fuori Formato:
sezione dedicata a film sperimentali e video di ricerca.
Fuori Concorso, Omaggi e Retrospettiva.

 

Filmmaker Festival 2016

Bando internazionale di concorso

 

L’edizione 2016 di Filmmaker si terrà a Milano dal 25 novembre al 4 dicembre 2016.

 

Gli organizzatori

Il festival è organizzato da Filmmaker Associazione con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Direzione Generale per il Cinema), della Regione Lombardia, del Comune di Milano (Assessorato alla Cultura). A questi si aggiungono fondazioni, associazioni ed enti privati.

 

Gli obiettivi

Il Festival promuove il cinema indipendente e di ricerca, con una particolare attenzione al documentario, al cinema sperimentale e al cinema italiano. 

 

Le sezioni. Il Festival si articola in cinque sezioni, di cui due competitive: 

Concorso Internazionale, dedicato a documentari d'autore, cinema del reale, film saggio, animazione

Concorso Prospettive, riservato al giovane cinema italiano 

Fuori Formato, dedicata a film sperimentali e video di ricerca.

Fuori Concorso, Omaggi e Retrospettiva

 

TIPOLOGIA DEI FILM ELEGGIBILI

Concorso Internazionale 

Possono partecipare al concorso film italiani e stranieri terminati dopo il 8 settembre 2015. Sono ammessi lavori di qualunque durata, formato (pellicola, video, digitale HD o SD) e genere (documentario, cinema del reale, film saggio, animazione). Anche se l'inedito e l'anteprima nazionali sono considerati fattori preferenziali nel momento della selezione, sono considerati eleggibili anche film già presentati in Italia o all'estero. É invece tassativo che i film non siano mai stati proiettati a Milano prima delle date del festival. 

 

Concorso Prospettive 

Possono partecipare al concorso film terminati dopo il 8 settembre 2015 e realizzati da autori e autrici italiani (di nazionalità italiana o residenti in Italia) nati dopo il 31 dicembre 1976.

 Sono ammessi lavori di qualunque durata, formato (pellicola, video, digitale HD o SD) e genere (documentario,  cinema del reale, film saggio, sperimentale, animazione, ). Anche se l'inedito e l'anteprima nazionali sono considerati fattori preferenziali, nel momento della selezione, sono considerati eleggibili anche film già presentati in Italia o all'estero. É invece tassativo che i film non siano mai stati proiettati a Milano prima delle date del festival. 

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

L'ammissione al concorso è gratuita. 

Il modulo d'iscrizione è accessibile on line sia in italiano che in inglese ai seguenti link:

http://www.filmmakerfest.com/Home/Form/52 (ita)

http://www.filmmakerfest.com/Home/Form/53 (eng)

e deve essere compilato entro e non oltre il 18 settembre 2016. Le copie di visione dovranno pervenire in DVD o in link scaricabile (vimeo o youtube) presso la sede di Filmmaker entro e non oltre il 23 settembre 2016. I dvd di selezione non verranno restituiti e saranno conservati nell’archivio di Filmmaker.

Per dettagli e indirizzo di spedizione si vedano le NORME GENERALI.

 

SELEZIONE

La direzione di Filmmaker deciderà, a suo insindacabile giudizio, la selezione dei film in concorso  e nominerà la giuria che assegnerà i premi. 

Gli autori dei film selezionati dovranno far pervenire nei tempi e dei modi definiti dall’organizzazione del festival la copia in formato originale del film per la proiezione ufficiale al festival (i formati di proiezioni ammessi sono DCP e BluRay. Eventuali altri formati dovranno essere concordati con l’ufficio programmazione e movimentazione copie), due DVD del film, la lista dialoghi in lingua originale e in inglese (per i film in lingua non italiana), foto del film e del regista in alta definizione, press-book o presentazione del film, trailer promozionale. 

Gli autori dei film selezionati per il Concorso Prospettive dovranno fornire la copia per la proiezione ufficiale con sottotitoli italiani ove il film sia parlato in lingua diversa dall’italiano.

 

SPEDIZIONI E ASSICURAZIONI

Tutte le spese di spedizione (andata e ritorno) e dell’eventuale assicurazione, incluse quelle relative alle copie di proiezione, sono a carico dei partecipanti, salvo diversa specifica indicazione concordata con la direzione di Filmmaker

 

PREMI 

Le giurie attribuiranno i seguenti premi, offerti da Trans Audio Video, Movie People e Associazione Filmmaker: 

 

Concorso Internazionale:

I° Premio di euro 3000

II° premio di euro 1250 

Premio Giovani di euro 1250 attribuito da una giuria di studenti delle Accademie, Università e Scuole di cinema milanesi.

 

Concorso Prospettive:

I° Premio di euro 1000 

II° premio di euro 500 

Premio Filmmaker Movie People  del valore di euro 10.000 in noleggi tecnici alla migliore promessa italiana, scelta tra i gli autori dei film selezionati per il Concorso Internazionale e per il Concorso Prospettive.

I film premiati dovranno riportare nei titoli di testa la seguente dicitura: “Premiato a Filmmaker 2016” insieme al logo di Filmmaker.

 

DIRITTI D'ARCHIVIO

I proprietari dei film presentati al Festival sono invitati a depositare il DVD inviato per la selezione, per la conservazione presso l’archivio del Festival e del Milano Film Network, a esclusivi fini di studio. 

Filmmaker è tra i soci fondatori di Milano Film Network, un progetto che, grazie al contributo di Fondazione Cariplo, mette in rete sette festival milanesi per offrire lungo tutto il corso dell'anno una proposta culturale e alcuni servizi per chi si occupa di cinema. Tra di essi vi è il servizio di archiviazione, per cui i film che partecipano a ciascun festival della rete sono digitalizzati e  caricati su una apposita piattaforma di MFN con l’adozione di idonee misure anti-pirateria, in bassa risoluzione e con il logo del Network, e dotati di una scheda con tutte le informazioni principali. L'accesso all'archivio e la visione dell’opera sono consentiti ai tesserati del MFN e limitatamente alle seguenti categorie: studenti, studiosi e professionisti del settore cinematografico e audiovisivo.

 

NORME GENERALI

L'iscrizione e la partecipazione dei filmati alla manifestazione implica l'accettazione incondizionata del presente regolamento. Nell'eventualità di casi e situazioni non specificate, ogni decisione definitiva spetta in modo esclusivo alla direzione di Filmmaker. I dvd di selezione, il materiale di documentazione e ogni tipo di corrispondenza dovrà essere indirizzato a: 

 

ASSOCIAZIONE FILMMAKER Via Aosta 2 20155 Milano tel +39.02.3313411- fax +39.02.341193 E-mail: segreteria@filmmakerfest.org www.filmmakerfest.com 


Scarica il bando: http://www.filmmakerfest.com/public/attachment/Bando_2016.pdf
Candida il tuo film compilando i seguenti form:
ITA: http://www.filmmakerfest.com/Home/Form/52
ENG: http://www.filmmakerfest.com/Home/Form/53