Cookie Consent by Privacy Policies Generator website FilmMakerFest - I CANDIDATI ITALIANI AI GLOBI D'ORO DELLA STAMPA ESTERA
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
17 NOVEMBRE - 27 NOVEMBRE 2023
EN
Ricerca News
 >

I CANDIDATI ITALIANI AI GLOBI D'ORO DELLA STAMPA ESTERA

Sono uscite le cinquine dei film italiani candidati ai Globi d'Oro della stampa estera! Tra i selezionati troviamo 'Bella e perduta' di Pietro Marcello e 'Gli uomino di questa città io non li conosco' di Franco Maresco già a Filmmaker 2015.

Miglior film: 'Alaska' di Claudio Cupellini; 'La corrispondenza' di Giuseppe Tornatore; 'Lo chiamavano Jeeg Robot' di Gabriele Mainetti; 'Non essere cattivo' di Claudio Caligari; 'Perfetti sconosciuti' di Paolo Genovese.

Migliore commedia: 'Assolo' di Laura Morante; 'Né Giulietta né Romeo' di Veronica Pivetti; 'Pecore in erba' di Alberto Caviglia; 'Perfetti sconosciuti' di Paolo Genovese; 'Quo Vado?' di Gennaro Nunziante.

Miglior opera prima: 'Arianna' di Carlo Lavagna; 'Banat (il viaggio)' di Adriano Valerio; 'L'Attesa' di Piero Messina; 'Lo chiamavano Jeeg Robot' di Gabriele Mainetti; 'Né Giulietta né Romeo' di Veronica Pivetti.

Migliore attrice: Laura Morante per 'Assolo'; Ilenia Pastorelli per 'Lo chiamavano Jeeg Robot'; Veronica Pivetti per 'Né Giulietta né Romeo'; Ondina Quadri per 'Arianna'; Greta Scarano per 'Suburra'. Migliore attore: Giuseppe Battiston per 'Perfetti sconosciuti'; Libero De Rienzo per 'La macchinazione'; Elio Germano per 'Alaska'; Giorgio Panariello per 'Uno per tutti'; Claudio Santamaria per 'Lo chiamavano Jeeg Robot'.

Migliore musica: Pasquale Catalano per 'Alaska'; Carlo Crivelli per 'Sangue del mio sangue'; Piero Messina, Marco Mangani e Alma Napolitano per 'L'Attesa'; Ennio Morricone per 'La Corrispondenza'; Nicola Piovani per 'Assolo'.

Miglior fotografia: Luca Bigazzi per 'Un bacio'; Paolo Carnera per 'Suburra'; Daniele Ciprì per 'Sangue del mio sangue'; Salvatore Landi per 'Bella e perduta'; Fabio Zamarion per 'La corrispondenza'.

Migliore sceneggiatura: Claudio Cupellini, Filippo Gravino, Guido Luculano per 'Alaska'; Carlo Lavagna, Carlo Salsa e Chiara Barzini per 'Arianna'; David Grieco e Guido Bulla per 'La macchinazione'; Filippo Bologna, Paolo Costella, Paolo Genovese, Paola Mammini, Rolando Ravello per 'Perfetti sconosciuti'; Ivan Cotroneo e Monica Rametta per 'Un bacio'

Miglior documentario: 'Alfredo Bini' di Simone Isola; 'Barbieri d'Italia' di Francesco Martinotti; 'Gli uomini di questa città io non li conosco' di Franco Maresco; 'If only i were that warrior' di Valerio Ciriaci; 'S is for Stanley' di Alex Infascelli.

Miglior cortometraggio: 'Dove l'acqua con altra acqua si confonde' di Gianluca Mangiasciutti e Massimo Loi; 'Non senza di me' di Brando De Sica; 'Quello che non si vede' di Dario Samuele Leone; 'Tra le dita' di Cristina K. Casini; 'Varicella' di Fulvio Risuleo. 

Leggi di più