Cookie Consent by Privacy Policies Generator website FilmMakerFest - Due laboratori a cura di MFN in collaborazione con Filmmaker
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
17 NOVEMBRE - 27 NOVEMBRE 2023
EN
Ricerca News
 >

Due laboratori a cura di MFN in collaborazione con Filmmaker

Milano Film Network, in collaborazione con Filmmaker Festival (www.filmmakerfest.com), propone due laboratori ludico-formativi dedicati al teatro d'immagini e al cinema d'animazione, rivolti a bambini dai 6 ai 12 anni di età, che avranno luogo sabato 28 novembre e sabato 5 dicembre, entrambi dalle ore 15 alle ore 17, presso la Palazzina Liberty in Fabbrica del Vapore, a Milano.

 

 

PROGRAMMA DEI LABORATORI

 

Sabato 28 novembre, dalle ore 15 alle ore 17

IL KAMISHIBAI DEI FRATELLI MÉLIÈS

Laboratorio di teatro d'immagini per bambini dai 6 ai 12 anni

 

Il laboratorio IL KAMISHIBAI DEI FRATELLI MÉLIÈS unisce narrazione, teatro, arte figurativa ed educazione all'ascolto. Il Kamishibai, letteralmente “dramma di carta”, è un teatro d'immagini utilizzato dai cantastorie che ha avuto origine nel Giappone del XII secolo e consiste in un teatrino di legno nel quale vengono inserite varie tavole illustrate.

Durante il laboratorio, i bambini saranno guidati nella lettura animata di alcune fiabe illustrate e successivamente verranno coinvolti, in qualità di piccoli autori ed illustratori, nella realizzazione di alcune nuove tavole, così da costruire insieme nuove fiabe da raccontare ed animare con il Kamishibai.

 

Il laboratorio IL KAMISHIBAI DEI FRATELLI MÉLIÈS è condotto da Francesca Heusser e Andrea Arnoldi, autori di questo progetto attraverso cui cercano di portare la propria esperienza lavorativa nel mondo dell'infanzia all'interno della narrazione di fiabe per ogni età.

 

 

 

Sabato 5 dicembre, dalle ore 15 alle ore 17

STOP-MOTION COLLAGE

Laboratorio di collage in movimento per bambini dagli 8 ai 12 anni

 

STOP-MOTION COLLAGE è un laboratorio di collage in movimento, in cui attraverso la tecnica d'animazione passo uno ed utilizzando ritagli di giornale, vecchie fotografie, fotomontaggi e disegni, i bambini diventeranno registi di brevi film d'animazione.

Suggeriamo ad ogni bambino di portare una piccola fotografia di sè stesso da poter ritagliare e comporre con altre immagini, così che la propria figura possa diventare protagonista delle animazioni realizzate.

E' importante che la propria immagine raffigurata nella fotografia (figura intera o solo volto) non superi una dimensione massima di 10 centimetri.

 

 

 

 

Milano Film Network è il nuovo progetto realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cariplo che unisce l'esperienza e le risorse dei sette festival di cinema milanesi per offrire una proposta culturale lungo tutto l'anno e una serie di servizi per chi si occupa di cinema e audiovisivo a Milano e in Italia. Ne fanno parte Milano Film Festival, Festival del Cinema Africano d'Asia e America Latina, Festival MIX Milano, Filmmaker, Invideo, Sguardi Altrove Film Festival, Sport Movies & Tv Fest.

 

 

Luogo e orari

I laboratori avrà luogo rispettivamente sabato 28 novembre e sabato 5 dicembre 2015, dalle ore 15 alle ore 17, presso la Palazzina Liberty alla Fabbrica del Vapore in Via Procaccini, 4 a Milano.

 

Info e iscrizioni

La partecipazione prevede una quota di iscrizione di 10,00 euro per ciascun laboratorio, comprensiva dei materiali.

I posti sono limitati pertanto è obbligatoria la prenotazione, compilando apposita scheda di iscrizione.

 

 

 

 

 

Per informazioni e prenotazioni contattare:

Michela Facchinetti

Settore Formazione Milano Film Network

M 389/6459719

formazione@milanofilmnetwork.it

www.milanofilmnetwork.it