Cookie Consent by Privacy Policies Generator website FilmMakerFest - Arabian Nights aprirà Filmmaker 2015
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
17 NOVEMBRE - 27 NOVEMBRE 2023
EN
Ricerca News
 >

Arabian Nights aprirà Filmmaker 2015

 

Arabian NIghts di Miguel Gomes aprirà Filmmaker 2015

 

Da sempre nei miei film vado alla ricerca quest'armonia. La cerco soprattutto nelle canzoni popolari.

Mettendola in scena, finisco per costruire dei film divisi in due, con una parte che interrompe l'altra.

Come se un solo film, un solo genere, un solo tipo di canto non mi bastasse.

[Miguel Gomes]

 

Arabian Nights di Miguel Gomes aprirà Filmmaker 2015 il prossimo 27 novembre.

 

Dopo aver conquistato il pubblico della Croisette - ospite della Quinzaine des Réalisateurs - il trittico del regista portoghese approda a Milano, distribuito dal MFN - Milano Film Network.

Dopo Questo caro mese d'agosto (2008) - melò domestico e di un'epoca che non è più - e il premiatissimo Tabù (2012) - riflessione sul passato coloniale del Portogallo e sugli effetti che questo ha prodotto nel presente - Gomes torna al cinema con un film in tre parti in cui, ancora una volta, l'insignificante vale l'universo.

 

I racconti intessuti da Sheherazade per distogliere il feroce sovrano dalle sue pratiche sanguinarie sono il felice e necessario pretesto per narrare il Portogallo di oggi e l'aspra crisi economica in cui il paese è sprofondato. La voce della principessa ci trascina in un mondo tanto piccolo quanto assurdo, perché assurde sono le storie della crisi, assurdi i suoi protagonisti.

Sono disoccuppati disillusi, sindacalisti senza reale possibilità di incidere sulle sorti della società, politici ai margini, banchieri impotenti, artisti senza tempo. Le sontuose soluzioni visive a cui Miguel Gomes ci ha abituati compongono un'opera-mondo in cui mito e realtà si fondono, in un presente irreale e senza appigli, intrecciando alle storie buie della crisi folgorazioni di improvvisa bellezza.

Una sirena sulla spiaggia la notte di capodanno; la leggenda di un brigante adorato dai suoi concittadini; l'ossessione degli uccellatori che si sfidano a colpi di anacronistiche gare di canto. E infine - come in principio - lei, Sheherazade, graziata dall'inquietudine, leggera e innamorata, eterna lottatrice della parola abitata, che come la ruota panoramica di un Luna Park, infinitamente riluce.

 

Arabian Nights di Miguel Gomes sarà proiettato venerdì 27 novembre, alle ore 21.00, presso l'Arcobaleno Film Center.