Cookie Consent by Privacy Policies Generator website FilmMakerFest - Filmmaker Festival on tour: Lugano
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
17 NOVEMBRE - 27 NOVEMBRE 2023
EN
Ricerca News
 >

Filmmaker Festival on tour: Lugano

 

Filmmaker Festival continua la sua circuitazione fuori dall’Italia. Per il secondo anno sbarca a Lugano, ad animare il Long Lake Festival, manifestazione estiva ricca di eventi. Un’esclusiva selezione per 3 giorni di visioni e incontri all’insegna del cinema d’autore.

 

Al cinema Iride, h 20.30:

mercoledì 2 luglio: Stop the Pounding Heart, il film vincitore di Filmmaker 2013, diretto da Roberto Minervini.

giovedì 3 luglio: Time Indefinite del regista statunitense Ross McElwee, protagonista della retrospettiva di Filmmaker 2013.

venerdì 4 luglio: Perdutamente, cortometraggio di Lisa Valcarenghi, giovane talento diplomatasi al CISA di Lugano, e L’uomo sulla luna, documentario di Giuliano Ricci.

 

STOP THE POUNDING HEART

di Roberto Minervini

con Sarah Carlson, Colby Trichell, Leeanne Carlson

USA/Belgio/Italia, 2013 - 101’

Sara è un’adolescente cresciuta in una famiglia di allevatori texani di capre. I suoi genitori hanno educato personalmente i loro dodici figli, seguendo in maniera rigorosa i precetti della Bibbia. Come le sue sorelle, anche lei è stata allevata per essere una donna devota, asservita agli uomini ma con l’obbligo morale di conservare intatta fino al matrimonio la propria purezza fisica e spirituale. L'incontro con il coetaneo Colby, domatore di tori e cowboy da rodeo, turba la placida routine della piccola comunità, precipitando Sara in una crisi profonda: tener fede ai dettami familiari e religiosi o cercare una propria indipendenza assecondando i sentimenti?

 

TIME INDEFINITE

di Ross McElwee

USA, 1993 - 114’

In occasione del ricorrente raduno estivo dei parenti, il regista annuncia che presto si sposerà con Marylin Levine, destando la felicità del padre. Nel frattempo, riemergono i ricordi lontani delle domeniche passate al molo a pescare, del trauma per la lenta agonia dei pesci e dei piccoli grandi interrogativi infantili sull’esistenza. Pochi giorni prima del matrimonio, McElwee fa tappa da alcuni amici, che non paiono fugare le sue ansie pre-matrimoniali, specialmente Ricky Leacock, che ha appena rotto con la fidanzata. A qualche mese dalle nozze Marylin rimane incinta. Proprio mentre Ross sta cercando di pianificare la sua vita coniugale, di lì a poco si ritroverà a far fronte a tre disgrazie famigliari. Decide, perciò, di tornare in Nord Carolina, convinto di poter «mettere all’angolo la morte con la cinepresa». In seguito, raggiunge la sorella in Florida, e poi, di ritorno a Charlotte, il fratello Tom, nella speranza di una catarsi personale e famigliare, che però ancora non avviene. Con la sua genuina fiducia nel futuro, al di là di qualsiasi afflizione, la domestica di casa McElwee, Lucille, risveglia in Ross un barlume di positività, che di lì a poco diventerà autentica gioia e rinnovato entusiasmo per la vita, grazie a un lieto evento.

 

PERDUTAMENTE

di Lisa Valcarenghi

Svizzera, 2013 - 7’

Un rigore compromesso, una quotidianità alterata: è carnevale. La città si ferma, un clima di festosa allegria rompe le righe e riempie le strade. La solitudine, però, non conosce ricorrenza.

 

L’UOMO SULLA LUNA

di Giuliano Ricci

Italia, 2013 - 58’

Nel cuore della Sardegna, in un paesino tra le montagne della Barbagia, un gruppo di vedove racconta il proprio legame con il mondo dei morti. Per secoli le donne sono state la voce del paese, hanno custodito storie e segreti di guerre tra famiglie e vendette sanguinarie. Le faide e gli omicidi s’intrecciano alle visioni dei defunti, ai contatti con l’aldilà e ai sogni, soglie di una realtà invisibile e anticipatori di sventure.

 

Per maggiori informazioni: LongLake Festival